Chi siamo

Chi siamo - Azienda
Energia pulita, fonti energetiche alternative, ecologiche, e risparmio energetico, sono le direttive principali che vengono osservate all'interno dell'azienda S.E.M.P., azienda che ha sede in Massa in Via Catagnina n.4.

S.E.M.P. è una società  che opera nell'ambito elettrico ed elettronico dal 1988  prestando la propria opera prevalentemente nel settore pubblico.
Il Know-how maturato dallo staff S.E.M.P. attraverso la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di molteplici sistemi elettrici, elettronici ed informatici singoli ed integrati tra loro, ha permesso all'azienda di affrontare, grazie anche alla capacità  di individuare i prodotti ed i costruttori più affidabili a livello internazionale, la risoluzione a problemi talvolta molto complessi.
Attraverso capacità  proprie e collaborazioni con esperti nei vari settori, S.E.M.P. abbina la qualità  dei prodotti alla qualità  dei servizi coerentemente con una visione del rapporto con il cliente in chiave di partnership, per il costante miglioramento del business d'impresa.
S.E.M.P. è il partner ideale per quelle imprese private o pubbliche che hanno compreso l'importanza fondamentale di acquisire i più moderni strumenti e dispositivi che la tecnologia rende disponibili per migliorare le strutture aziendali preservando al tempo stesso quella flessibilità  necessaria a procedere di pari passo con i continui mutamenti del mercato.

Attualmente la S.E.M.P. è impegnata su vari fronti: da ordinarie manutenzioni su impianti elettrici, alla ricerca scientifica, fino alla realizzazione di impianti tecnologici complessi di varia natura. Per esempio è da citare la realizzazione di opere impiantistiche molto prestigiose all'interno del porto di Marina di Carrara; opere che prevedono la realizzazione di interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza portuale e che consistono sostanzialmente nella messa in opera di impianto di videosorveglianza, controllo accessi, impianto fonico per comunicazione di allarmi, impianto wireless per accesso al sistema informatico da qualsiasi area portuale e portale internet : tutti impianti integrati ed interagenti tra loro.
Un altro esempio di opere di un certo prestigio è rappresentato dalla realizzazione in atti con l'azienda edile Luti Giuliano, di reti tecnologiche per energie rinnovabili - Progetto M.A.R.E. - che consiste nella realizzazione presso la FORTEZZA di MONTALFONSO, su una collina a due passi da Castelnuovo Garfagnana, di impianto elettrico, di teleriscaldamento alimentato con caldaia a biomasse ovvero a fonti rinnovabili, impianto solare termico e stazione anemometrica per monitorare le caratteristiche di ventilazione della zona, finalizzata allo studio sulla produzione di energia eolica. Sempre nel ambito del teleriscaldamento S.E.M.P. ha realizzato al'interno di un project financing, nel comune di Carcare(SV) una centrale per teleriscaldamento a biomassa e continua a gestire la fornitura di energia termica.
L'azienda, dopo dell'apertura del mercato agli approvvigionamenti energetici, si è adoperata per operare come fornitore di energia da gas metano offrendo un prodotto concorrenziale ad inquinamento zero; inoltre, da tempo opera nel settore fotovoltaico e si è preparata ad essere competitiva in questo campo, sopratutto in vista dei recentissimi sviluppi nella concessione degli incentivi governativi, sulla produzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici, sia per utenze pubbliche che private.
Un altro settore su cui la S.E.M.P. opera è quello del building automation (automazione di edifici) ed home automation (automazione di abitazioni); il primo già  affermato da diversi anni con offerte di prodotti molto articolate ed abbastanza affidabili, il secondo in fase di piena crescita interesserà sempre più la collettività, poichè, non solo questi sistemi permettono la vivibilità al massimo livello di comfort nelle nostre abitazioni, ma sono associati a soluzioni impiantistiche ecologiche, rispettose dell'ambiente ed indirizzate alla sicurezza delle persone ed al risparmio energetico.

All'interno dell'azienda opera poi da qualche tempo un gruppo di ingegneri che contando sulle proprie forze e sulle attrezzature aziendali, fanno ricerca su diversi fronti; per citarne due in particolare, il fronte delle fonti energetiche alternative, naturali, e il fronte dell'approvvigionamento idrico per le popolazioni con carenza dall'acqua.

L'arma vincente utilizzata dalla S.E.M.P. in campo operativo è l'aggiornamento tecnologico, per la sicurezza, normativo ed amministrativo costante attraverso seminari o corsi con docenti esperti. Sono la dirigenza e la schiera di collaboratori validi ed affidabili che consentono di elevare la qualità  aziendale e di trovare le soluzioni più idonee alle varie problematiche che vengono incontrate quotidianamente.

La S.E.M.P., attraverso contatti con alcune scuole locali, ad es. l'IPSIA Barsanti di Massa, L'ITIS Galileo Galilei e Meucci ha ospitato e continua la sua disponibilità  a farlo, giovani ragazzi dei corsi di studio superiore con indirizzo elettrico ed elettronico, per stage aziendali, ovvero per inserimento in brevi periodi nelle attività  operative dell'azienda, accostandoli in questo modo alle problematiche del mondo del lavoro.

La struttura interna aziendale è ben organizzata, con personale dinamico ed esperto secondo le proprie mansioni e con eccellenti capacità  di espletamento dei vari compiti; Inoltre, vige un buonissimo rapporto di rispetto e di amicizia tra tutti i colleghi di lavoro.