Fornitura e distribuzione di energia elettrica in [..]

Fornitura e distribuzione di energia elettrica da destinarsi alle utenze in ambito Doganale

Fornitura e distribuzione di energia elettrica in BT da destinarsi alle utenze in ambito doganale (ASDC _ Altri Sistemi di Distribuzione Chiusi) .


Nel caso emergenziale in cui si verifichi una grave situazione di carenza di elettricità sulla rete nazionale, tale situazione causerebbe disagi maggiori in termini sociali ed economici per l’intera collettività. A tal fine è stato ideato il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE).

Il PESSE, più noto come Piano Salva Blackout, appositamente studiato per prevenire ed evitare blackout incontrollati, è pensato proprio per ridurre i prelievi di energia elettrica attraverso la sospensione dell'elettricità in maniera selettiva e programmata, con un sistema di rotazione per gruppi di clienti. Sono previsti cinque livelli di severità, definiti livelli I, II, III, IV, V, in funzione dei quali viene incrementato il numero di clienti coinvolti e la frequenza dei distacchi.

L'applicazione dei distacchi programmati dal PESSE viene richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale che garantisce l'equilibrio tra l'energia richiesta e quella prodotta) ai Distributori con un preavviso di almeno 30 minuti.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente) con la Deliberazione 401/2018/R/eel ha approvato l’aggiornamento dell’Allegato A.20 del Codice di Rete di Terna col quale il numero delle fasce orarie del potenziale distacco è passato a 9 rispetto alle precedenti 6. Gli orari di applicazione del Piano seguono variazioni stagionali:

  • Nel periodo invernale, in cui è in vigore l’ora solare, i distacchi sono previsti dalle 7:30 alle 21:00.
  • Nel periodo estivo, in cui è in vigore l’ora legale, i distacchi sono previsti dalle 9:00 alle 22:30.

Ai fini della sicurezza del sistema elettrico è possibile che Terna richieda l’applicazione del PESSE anche al di fuori dei limiti orari sopra specificati.

Ciascun cliente, in caso di attivazione del Piano, potrà essere disalimentato per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.

Il Piano è attualmente nello stato NON ATTIVO.